La nostra storia
  • Home
  • La nostra storia

Danzicherie Danza Non Solo Danza nasce nell’ormai lontano 1989, grazie alla passione per la danza di Marina Rocchia che voleva fortemente un luogo dove poter coltivare il desiderio di danza moderna a Cuneo, anche per chi, come lei, era ormai decisamente “fuori età” per le scuole di danza tradizionali, strutturate ed organizzate, nella maggioranza dei casi ancora adesso, unicamente per un pubblico di bimbi e di giovani in età scolastica.

Marina, quindi, ritenendo sbagliata questa consuetudine, s’inventa un nuovo luogo, volutamente situato nel centro storico della città, a quei tempi considerato sporco, pericoloso e malfamato, con l’obiettivo dichiarato di riqualificare una zona a lei cara in cui ha anche scelto di vivere, attraverso iniziative culturali e tanta tanta danza.

Danzicherie nasce quindi come spazio e laboratorio per adulti con la voglia di giocare ai ballerini.

Con la collaborazione di Maria Cristina Fontanelle, giovane insegnante e coreografa (veramente molto giovane, tuttavia capace di motivare ed appassionare donne e uomini di ben diversa esperienza e formazione) prende vita così quell’embrione di Scuola alquanto anomala.

I numeri? Da un drappello di 35/40 allievi distribuiti tra i due corsi di Modern-Jazz e Danza Contemporanea (tecnica sviluppata dall’insegnante coreografa Tiziana Ferro) si è arrivati, oggi, a contare più di 500 allievi ogni anno, spaziando in una davvero ricca gamma di possibilità e proposte distribuite tra i 15 corsi giornalieri che mediamente si svolgono a Danzicherie dal lunedì al sabato, da metà settembre a metà luglio.

Una bella crescita, vero?
Nel corso degli anni la proposta di attività è gradatamente e inesorabilmente migliorata, naturalmente con costante attenzione alla qualità ed alla serietà degli insegnanti.

I numerosi e qualificati collaboratori sono da subito stati attinti prevalentemente fuori Cuneo, proprio come conseguenza della volontà di differenziare e qualificare tutte le tecniche e per offrire ai soci laboratori d’avanguardia, ricercando la specializzazione ed arrivando a contare, oggi, più di 25 insegnanti.

Già dal 1991 alle due tecniche iniziali si è affiancata la Danza Afro, grazie alla collaborazione con il Centro MAMADANSE di Torino, di Katina e Bruno Genéro, e poi a seguire la Break Dance, grazie ai corsi tenuti da quel mostro sacro che risponde al nome di Maurizio Cannavò in arte NextOne, i corsi di Flamenco tenuti da Claudio Javarone, il Tango Argentino con Dorella Gigliotti e Olivier “Plume” Fontaine, Popping e Locking con Mohamed “Momo” Rekka, la Danza Orientale con Aziza, e poi via via Classico metodo Russo e Royal, Funky, Hip Hop, Dancehall, House, Liscio, Salsa, Bachata, Rumba, Cha Cha Cha, Kizomba, Danzateatro, Danzaterapia….e tanti altri.

Negli anni il circolo si è evoluto, ingrandito, non solo negli spazi fisici ma in modo sorprendente nelle proposte, è maturato sotto tutti i punti di vista.

Attualmente il vero punto di forza della scuola è rappresentato dall’Area Danza rivolta ai più giovani: corsi di Psicomotricità, Propedeutica, Danza Classica, ma anche Modern-jazz, Modern-Contemporaneo, Hip-Hop, Break Dance, House e Latino/Americano ogni giorno riempiono le tre sale della scuola di allegria e passione.

A partire dal settembre 2000 la Direzione Artistica della scuola è passata nelle giovani mani di Alessio Viel, che ha ereditato da Marina un ambiente accogliente e molto ben avviato che gradatamente ha trasformato in un vero e proprio “laboratorio artistico aperto a tutti”, dove chiunque può proporre, e proporsi, per qualsiasi tipo di attività, purché in linea con il progetto originale.

Alessio ha in pratica rivisto e ripensato il concetto stesso di scuola, ha preso spunto da realtà e accademie di danza affermate a livello europeo e stravolto l’intera programmazione settimanale, creando quelle 4 anime distinte che ancora oggi la rappresentano e la descrivono al meglio, e cioè: IL SETTORE ACCADEMICO, L’AREA STREET, IL SETTORE ETNICO e L’AREA NON SOLO DANZA, che comprende tutti quei corsi non strettamente collegati al mondo della danza come Capoeira, Karate, Kung-fu, Shiatsu, Yoga, Meditazione, Tai Chi, Fitness, Zumba, Pilates, Piloxing, Ginnastica posturale, Feldenkrais, Corsi di Percussioni, di Degustazione Birra e Vino, di Fotografia, di Trucco e di Teatro.

Ciclicamente abbiamo partecipato a Manifestazioni, Rassegne, Concorsi, Contest con ciò ottenendo importanti conferme a livello anche internazionale, oppure aderendo ad Eventi Umanitari senza dubbio qualificanti anche sotto l’aspetto della solidarietà. Per l’elenco completo dei tantissimi concorsi e contest vinti in giro per l’Italia e l’Europa vi rimandiamo alla pagina PREMI E RICONOSCIMENTI.