Scuola di danza, certo. Ma non solo: luogo dove sperimentare, esprimersi, incontrarsi. Un vero e proprio laboratorio aperto a tutti, dai 3 ai 99 anni.
Danzicherie Danza Non Solo Danza è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel settembre del 1989 da Marina Rocchia, attualmente affiliata OPES e regolarmente iscritta al registro del CONI.
Negli anni la scuola è cresciuta tantissimo, nei numeri ma, soprattutto, nella qualità delle proposte: attualmente la maggior parte dei corsi è dedicata ai bambini ed ai ragazzi, però mai dimentichiamo che Danzicherie nasce come spazio e laboratorio per adulti con la “voglia di giocare ai ballerini”. Secondo noi infatti non è mai troppo tardi per iniziare a godere dei benefici che solo lo studio e la passione per la danza sanno dare, quindi, da sempre, proponiamo, accanto ai corsi professionali e semi-professionali, anche corsi rivolti ad adulti che si avvicinano, spesso per la prima volta, allo studio di questa o quest’altra tecnica, dove la prima regola è imparare divertendosi ed arricchendosi nel corpo e nello spirito.
I numerosi e qualificati collaboratori sono, da subito, stati attinti prevalentemente fuori Cuneo, proprio come conseguenza della volontà di differenziare e qualificare tutte le tecniche e per offrire ai soci laboratori d’avanguardia, ricercando la specializzazione ed arrivando a contare, oggi, più di 25 insegnanti nello Staff artistico della scuola.
Dal 2000 la direzione della Scuola è passata nelle mani di Alessio Viel che ha cercato fin da subito di aumentare e differenziare le proposte per il pubblico e di creare uno spazio diverso da tutti gli altri presenti nel capoluogo ma anche in tutta la provincia, prendendo spunto ed ispirandosi a scuole e accademie di concezione internazionale, al punto che oggi possiamo considerare Danzicherie un’eccellente scuola di danza, sicuramente, ma non solo.
È ormai infatti, a tutti gli effetti, un vero e proprio laboratorio aperto a tutti, un circolo culturale, un luogo dove creare, sperimentare, esprimersi ed incontrarsi.
Nelle ultime stagioni, grazie all’avvento di nuovi collaboratori molto preparati e coinvolgenti, sono nati ulteriori nuovi corsi, e altri ancora ne nasceranno nei prossimi mesi: questo infatti è lo spirito che anima Danzicherie e che differenzia questa realtà da tutte le altre presenti nel Cuneese, non fermarsi mai e non sentirsi mai arrivati né appagati dai seppur ottimi risultati ottenuti, ma invece sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuovi collaboratori che facciano crescere qualitativamente il livello delle proposte per tutti gli associati di qualsiasi età.
La Direzione Artistica della scuola ritiene che sia importantissimo far provare esperienze sempre nuove agli allievi,anche al di fuori delle “quattro mura” in cui si è soliti lavorare durante l’anno ed incoraggia a tale scopo tutti gli allievi, fin dai più giovani, ad intraprendere esperienze di concorsi, rassegne, contest e similari ( che tante, anzi, tantissime gratificazioni hanno portato negli ultimi anni agli insegnanti ed agli allievi più meritevoli ) e, più in generale, dovunque ci sia l’opportunità di esibirsi e confrontarsi, sempre con lo spirito giusto e con il sorriso, proprio come indica, e non è un errore di scrittura, il gioioso motto di Danzicherie: Viv La Dans SempreViv !